martedì 14 settembre 2010

i diari del vampiro (con l'eternità dalla tua parte, hai voglia di scrivere!)


Partito come scommessa, riconfermato in tempo zero per i ratings ottenuti.
Da quando Twilight ha sdoganato il genere non ce n'è più per nessuno. Pensare che Buffy ed Angel avevano già fatto da apripista più di dieci anni fa, ma tant'è! Il serial in questione si intitola "The vampire diaries" ed è tratto da una collana di romanzi della scrittrice Lisa Jane Smith. La trama è piuttosto semplice: Stefan Salvatore un vampiro centenario, bello e d'animo buono (come poteva essere altrimenti?) torna nella cittadina natia spacciandosi per adolescente nonostante abbia lo stesso nome ed aspetto identico dell'antenato di cui si dichiara pronipote (fin qui mi seguite, vero?) resta folgorato da Elèna Gilbert, una "coetanea" che ha lo stesso aspetto di colei che lo rese immortale, se ne innamora all'istante, come scrive nel suo diario (bè? è un adolescente e ha una smemoranda americana!) e per questo decide di iscriversi a scuola (certo che con l'eternità da spendere ci si annoia a morte!) e tallonarla mica da ridere fino a quando vengono gli occhi a cuoricino anche a lei. Fin qui tutto bene, se non fosse che arriva Damon Salvatore, il fratello di lui, bello cinico e pericoloso, qualche anno più grande, un figaccio che potrebbe fare il college, auto sportiva, sguardo ammaliatore (lievemente strabico ma sortisce comunque il suo bell'effetto), quelle che aggancia le tromba e le morde senza rimorso pur di arrivare alla stessa che piace al consaguineo. E qui botte senza esclusione di colpi. Questi si picchiano dalla mattina alla sera, la ragazza fa da cuscinetto, è innamorata di uno ma anche l'altro non le dispiace; poi ci sono un'amica strega, un'amica Barbie - rintronata, un ex fidanzato ferito, un fratello preadolescente irritante e anche cerebroleso, una zia giovane vanesia, tanti morti dissanguati, tanti vampiri in cerca di vendetta e qualche altro personaggio a fare da contorno. La sceneggiatura, fedele ad alcuni punti, adattata allo schermo, ha reso la trama imprevedibile. Il personaggio del fratello antagonista, diabolico, misantropo e abbastanza fetente, rende la storia dinamica e divertente. La prima stagione (22 episodi) ha fatto il botto per un canale giovane come the CW, è stata riconfermata per altri 22 ed è ripartita con la premiere giovedì scorso. I due fratelli Fico & più fico (no, dico, li avete guardati bene?), hanno stregato eserciti di fans scatenate su tumblr e siti dedicati. Come dargli torto?

10 commenti:

  1. insomma, avendo visto "pretty little liars" dopo aver letto un tuo post, mi sa che dovrò vedere anche questo, che dici? ;-)

    RispondiElimina
  2. queen, sai che con me sfondi una porta aperta! :-)

    RispondiElimina
  3. Ahhh, io resto fedelmente fedele a Buffy ed Angel... ^__^

    RispondiElimina
  4. Con tutti i tuoi suggerimenti non dovrei più dormire....ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. Mhhh... Prima o poi questo genere stancherà... Stanno calcando troppo la mano.

    RispondiElimina
  6. @Siberia > grazie per la fiducia! questo mi appassiona molto, prova a guardare qualche episodio, magari ti piace...;D

    @Ginger > ovvio cara! di questo genere non ce ne scappa uno!

    @MadiS > anche il mio cuore va a loro, in primis, però sono possibilista...e TVD e True Blood mi piacciono parecchio :D

    @Gabe > ho passato anni insonne, e i serial mi hanno salvato la vita ;D

    @Rospo > per ora regge bene! :D

    RispondiElimina
  7. abbasso stefan, damon tiene in piedi la serie praticamente da solo! (d'altra parte ian somerhalder prima che in lost era già uno dei mitici protagonisti de le regole dell'attrazione, dal libro di ellis)
    per il resto, elena è carina ma è meglio nella diabolica versione katherine e l'amica barbie mi sa che ha fatto una brutta fine (peccato, perché a me nella sua rintronaggine piaceva..)

    RispondiElimina
  8. Una mia amica sta leggendo il libro e ha una cotta fotonica per Damon... :-D

    RispondiElimina
  9. Basta Vampiriiiii! Nun se ne può più! Possibile che non ci siano altre ambientazioni??

    RispondiElimina
  10. @Marco > è il fascino del maligno, tutti adorano Damon *_* a me piace Stefan (soprattutto quando diventa tossico!) ;D
    e la bionda, ovviamente non è morta...

    @Daisy > se vede il telefilm potrebbe avere una ricaduta é_é

    @Eileen > :D tra ospedali e scuole le ambientazioni si sprecano!

    RispondiElimina