lunedì 27 settembre 2010

il pozzo dell'anima - 32

- Ciao Emma, ti va di pranzare insieme?
- sono al buffet del centro commerciale con mia cugina, stiamo finendo di mangiare.
- ah, ok, facciamo un'altra volta, salutamela tanto.
- aspetta, non riattaccare, tutto bene? hai una vocina!
- no, è iniziata male e sta proseguendo peggio.
- mezz'ora e sono da te, sei in ufficio?
- sì, con una vaschetta colma di verdure bollite, l'apoteosi della tristezza.
Più tardi Emma raggiunse Vittoria all'ufficio dei servizi sociali del comune. Sulla scrivania il tupperware ancora sigillato.
- Ehilà! Eccoti. Come sta Alina?
- Bene, ti saluta. Abbiamo mangiato una cosa insieme, era da un po' che non lo facevamo. Tu piuttosto, a parte saltare il pranzo, sei finita sotto uno schiacciasassi?
- Avrò dormito mezz'ora, e appena sveglia ho avuto la bella pensata di andare da Adriano e...ho avuto un incontro con Sabrina Orlandi. Mi è passato l'appetito per tutta la settimana.
- Raccontami.
- avevo bisogno di parlare della faccenda di Tiziano con qualcuno.
La donna sorrise con empatia.
- Emma, vuoi la verità? Avevo bisogno di vederlo, di parlarne con lui. Avrò rifatto il numero venti volte alla fine l'ho chiamato, ho detto che era urgente e mi sono precipitata in questura, saranno stati almeno due mesi che non lo vedevo, e l'ho trovato più alto o più asciutto, non so. Comunque lui è sempre così carino, mi ha offerto un caffè della macchinetta e ho aperto il libro. Mi ha ascoltato senza dire una parola, ha fatto un paio di domande giusto per dimostrare che il discorso gli interessava. Gli ho raccontato di Bea e del litigio dell'altra sera. Avrei continuato a parlare per ore, ma era sul lavoro e poi dovevo venire in ufficio che ho dei casini con una famiglia che non ti sto a dire. Per fartela breve: mentre usciamo spunta la diva che gli deve comunicare qualcosa di importante e già che c'è mi lancia la frecciata che è tutto un via vai di donne, e Adriano è frequentatissimo, soprattutto da Bea!
Emma non riuscì a trattenere la mandibola
- Cosa ti ha detto quella strega?
- mah, che sono intimi, che l'ha vista di più negli ultimi giorni, con lui, che negli ultimi 10 anni, qualcosa del genere.
- Cazzate, l'ha vista con me l'altro giorno quando siamo andate a cercarlo, ed è vero, erano anni che non si incontravano, poi lui l'avrà incrociata di nuovo. Non ci vedo nulla di male.
- non so, l'ha messa in un modo...sembrava volesse alludere a qualcosa di più. Come se avessero una storia, già da qualche tempo. E negli occhi aveva una vena di cattiveria...aggiungi che Bea non si fa sentire da due giorni!
- Ho perso un passaggio. Mi vuoi dire che credi a quella invasata? Ci prova con Adriano da quando è entrata in polizia e non ha mai avuto la minima chance. Venderebbe l'anima per uscirci una sera. E' sempre stata gelosa di te. E poi stiamo parlando di Bea: non ti farebbe mai una vigliaccata del genere.
- Infatti non le credo. Ci sono rimasta male per tutta la situazione, non mi aspettavo che Bea andasse da lui a raccontargli tutto, o meglio non ci avevo pensato, e avrei dovuto! quando ho capito che Adriano sapeva già tutto mi sono incazzata. E me la sono presa con lui!
- Se Bea sapesse cosa ti ha detto Sabrina sarebbe capace di strapparle la pelle come una pellicola trasparente.
- Lasciamo perdere, ho già un morto sulla coscienza.
- A proposito, ho parlato con Alina proprio di Tiziano.

CONTINUA

3 commenti:

  1. Mi piace molto quello che hai scritto. :)

    Anche mi piace il blog. Te sigoo.

    Un baci

    RispondiElimina
  2. e Bea io l'aiuterei volentieri con la pellicola!!!!!! gggggrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina