domenica 13 marzo 2011

[cinema] Il Rito (ovvero non sottovalutare le risorse del demonio)


Il filone cinematografico di matrice religiosa, imperniato sugli esorcismi è inesauribile, il paragone con la pietra miliare creata da Friedkin è di fatto inevitabile. Tratto dal libro del giornalista Matt Baglio, ispirato a vicende realmente accadute, Il Rito è diretto dal Mikael Håfström, regista di 1408 (filmone), interpretato MAGISTRALMENTE (che ve lo dico a fare?) da sir Anthony Hopkins.
Interessante il parallelo tra fede e scetticismo, la messa a fuoco tra la negazione e l'accettazione dell'esistenza del diavolo.
Nel cast Rutger Hauer, in un ruolo breve ma significativo, Alice Braga (già vista in Io sono leggenda), trascurabile la presenza di Maria Grazia Cucinotta. Tenete d'occhio Marta Gastini, interpretazione notevole!
AVVINCENTE******

7 commenti:

  1. Queen, sai che non mi convinceva per nulla?
    Dici che occorre dargli una chance?

    RispondiElimina
  2. anche a me non ispirava particolarmente, ma se ne parli così.. :)

    RispondiElimina
  3. @MrJamesFord > io ne avevo sentito parlare ma non ho nemmeno visto il trailer, mi hanno trascinato, Sono sempre attratta dalle storie vere :)

    @Siberja > non so, a me ha tenuto attaccata alla sedia, il rito in sè è impressionante. Interpretazione eccelsa di Hopkins :)

    RispondiElimina
  4. non lo vedro' sono troppo fifona. abito in campagna, e quando Claudio fa il turno di notte, dormo da sola. Ecco, vorrei dormire e non avere terrore per aver visto un film di quel genere!!!

    RispondiElimina
  5. @Cri > temevo di non riuscire a chiudere occhio invece ho dormito come un pupo :D

    RispondiElimina
  6. SONO MOLTO CURIOSA!ADORO HOPKINS E TUTTI I FILM CHE LO VEDONO PROTAGONISTA...NON MI IMPORTA SE FA' PAURAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. i film sugli esorcismi mi ispirano davvero poco..

    1408 invece potrei recuperarmelo!

    RispondiElimina