venerdì 16 dicembre 2011

una parola è una parola (aveva ragione il Grinch)


mi sono cadute le braccia

Con le colleghe si è parlato centinaia di volte delle feste consumistiche, dello spirito natalizio che ormai è sparito, dell'inutilità di scambiare regali a) in tempi di crisi b) per puro conformismo. Pensavo fossimo d'accordo. Fermo restando che alla nostra età non abbiamo bisogno di niente, nel senso che se desideriamo qualcosa siamo adulte e possiamo comprarcelo da sole, la decana esordisce con: "la prossima settimana vi porto i regali che vado in ferie e non ci si vede fino al 9 gennaio" (ah però che vacanzina, io per prendere due giorni attaccati devo sperare nell'allineamento dei pianeti). Panico negli occhi della stagista (che è la più giovane ma in realtà lavora con noi da almeno 4 anni) "ma non si era detto niente regali?" azzardo con nonchalance. E lei replica "pareva brutto non scambiare nemmeno un pacchettino". A lei, forse, a noi no! Pure Lobotomix, impegnata nei suoi conti ha sollevato gli occhi dalla scrivania e si è collegata col mondo per poi scuotere la testa rassegnata. Eh no, porcamignotta, se si dice una cosa è quella. Ti pare che oltre a quei pochi regali che nonostante tutto devo fare, adesso si debbano anche aggiungere quelli per le colleghe? E' una congiura.

7 commenti:

  1. quando si dice niente regali alla fine non significa veramente niente regali ma "dai ci scambiamo solo un pensierino!"

    RispondiElimina
  2. Noi in ufficio è un paio d'anni che abbiamo deciso niente regali...Proprio per tutti i motivi di cui hai parlato tu...Usciamo a bere un'aperitivo e ci facciamo gli auguri...

    RispondiElimina
  3. Il mondo del lavhorror non è solo una trappola fisica, dunque, ma anche una trappola di conformismo.

    Ma tu stampa un raccontino o una poesia scritta da te: sarà un regalo originale, e se non lo apprezzeranno non potranno dirlo, per non sembrare stronze e superficiali! :D

    RispondiElimina
  4. Con le mie colleghe non ce li facciamo mai, per fortuna! personalmente però mi piace ogni tanto fare un pensierino ai loro bambini.

    RispondiElimina
  5. regala ranocchi di goma a tutte...vedrai che l'annno prox non ci riprovano più.In alternativa blocchi di sapone di marsiglia da 2kg (estremamente offensivi per una donna).

    RispondiElimina
  6. non dirmi niente : passero' il sabato pomeriggio alla ricerca di regali per le colleghe in attesa dei loro inutili che faranno a me!!! ti sembra giusto?

    RispondiElimina
  7. candele? con quelle te la cavi sempre e le trovi anche da poco :-))))

    RispondiElimina