giovedì 29 ottobre 2015

[zingarate] Mtv week 2015 - il concerto

Antefatto: giovedi scorso ad XFactor c'erano i Duran Duran, miei idoli di gioventù (si, sono una duraniana della prima guardia, con un debole per il frontman da più di 30 anni) Si sono esibiti con la canzone Pressure off, che è anche il jingle dell'ultima campagna pubblicitaria Tim con Pif e accompagna le partite del campionato di serie A. Dopo la performance Alessandro Cattelan ha annunciato che avrebbero aperto ufficialmente gli Ema 2015 di Mtv con un concerto gratuito in Piazza del Duomo sabato pomeriggio.

Potevo farmeli scappare?


Il Principe mi ha assecondato e sabato pomeriggio siamo andati a Milano.
Il concerto iniziava alle 18.45 L'ingresso era accessibile nonostante la quantità di gente accalcata sulle transenne; ci siamo sistemati ad una ventina di metri dal palco, si stava bene e faceva caldo! 

 
Questa è la foto che ho pubblicato su instagram che è stata ripresa e ripostata anche su Facebook da @eventimilano




Presentava Marco Maccarini (era una vita che mi chiedevo che fine avesse fatto) hanno aperto le danze due esordienti di Mtv new generation: Jack Jaselli, veramente bravo e i Santa Margaret (un gruppo con una cantante graziosa dalla voce abbastanza potente che a tratti mi ha ricordato Cristina dei Lacuna Coil) tra un passaggio e l'altro un dj aveva il compito di animare la piazza, quando è apparsa Ellie Goulding il pubblico giovane è esploso. E' carina e piena di energia, ha cantato 7 canzoni. Ha una bella voce ma aveva due coristi (uomo e donna) davvero notevoli. Altra musica sparata dal dj ed è entrato Marco Mengoni. Bello come il sole e proprio bravo. Ha cantato anche lui 7 canzoni.

 Marco Mengoni

Dopo la sua esibizione c'è stato un cambio generazionale e siamo passati avanti
 Mentre aspettavo che salissero sul palco i Duran Duran una tipa mi spiegava che il loro arrivo era previsto da almeno due settimane e sul blog si diceva che da tutta Italia i fans si stavano mobilitando, in treno, auto e aereo per potere assistere al concerto! Dopo 20 minuti di intrattenimento (per permettere ai tecnici di sistemare tutti gli strumenti) finalmente sono arrivati  i veri idoli.

Una carriera lunga 37 anni. Precursori dei videoclip. Vincitori del Video Visionary Award (premio ideato per loro!) Colonne portanti della musica pop degli anni 80 che in trent'anni si sono sempre reinventati. Ultracinquantenni ma con lo stesso smalto di un tempo

Ladies and Gentlemen, Mr Simon Le Bon

Mr John Taylor 

Once a fangirl, always a fangirl!


Solo chi aveva 15 anni, 30 anni fa, può capire l'emozione di sabato sera.
  

Hanno cantato 11 canzoni, per Pressure off  hanno presentato Mark Ronson  
Milano pulsava. 
Ho scattato un milione di foto, fatto video, e postato su Intagram e Facebook in tempo reale, le mie amiche non potevano crederci che fossimo in Piazza del Duomo.
Che serata meravigliosa


8 commenti:

  1. Bello, bellissimo. Grazie per aver condiviso questi momenti sul blog. Hai reso l'idea, ti ho capito benissimo quando parlavi di quelle emozioni che solo chi era adolescente negli anni '80 potrebbe provare.....
    Sono una super nostalgica e quando leggo queste cose tendo sempre a versare qualche lacrimuccia. Sono cose che mi toccano ancora tanto e sono molto contenta di questo perchè penso che se sono ancora così teenager è proprio grazie a loro :)

    Buona giornata
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato magico, nonostante le ore d'attesa, immobili, in piedi, ne è valsa la pena :D
      anche a me piace essere ancora così ;)
      grazie, altrettanto

      Elimina
  2. stupendo *-* perché sempre tutto a milano! perché!!!!!!

    mallory

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia mi hai coinvolta riga dopo riga nonostante (sarò sincera) non ascolto i Duran Duran. Deve essere stato qualcosa di LEGGENDARIO!

    RispondiElimina
  4. che figata!! mi sarebbe piaciuto esserci, pensa che quando ho beccato gli EMA in tv non sapevo nemmeno che fossero a Milano :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Milano per tante cose è il centro del mondo, per fortuna non è molto distante

      Elimina