domenica 20 dicembre 2015

[about me] Il barattolo della felicità

Il barattolo della Felicità  nasce da un'idea della scrittrice Elisabeth Gilbert, autrice di "Mangia, prega, ama"
Si sceglie un barattolo (tipo quello per i biscotti) e dall’inizio dell’anno lo si riempie, giorno dopo giorno, di bigliettini con la data e una citazione o un pensiero felice di quello che ci è accaduto. Occorre solo un minuto per annotare una o anche più d'una cosa bella che c'è successa durante il giorno. Alla fine dell'anno si aprirà il barattolo e si rileggeranno i bigliettini per ricordare tutte le cose positive che abbiamo vissuto.
Che cosa possiamo annotare sui bigliettini? Non ci sono regole precise: può essere un ricordo gioioso, un aneddoto che ci ha fatto sorridere, le parole di una canzone che ci trasmette il buonumore, un traguardo raggiunto, il piacere di un incontro, la meraviglia di un'alba, lo stupore per un avvenimento inaspettato.

Elisabeth Gilbert con il suo Vaso della Felicità
Lessi qualcosa in proposito lo scorso anno. Mi colpì e mi riproposi di seguire il consiglio. Fu un'altra delle innumerevoli iniziative perse per strada. Come per molte cose nella vita, forse non era il momento giusto. Ne ho parlato con quattro amiche in occasione di un recente splendido weekend fuori porta e abbiamo deciso di farlo tutte. Ho acquistato un barattolo di vetro, classico da dolci, che si trovano nei negozi di caramelle. Quattro tipi di post-it di colore diverso. E ho iniziato mercoledì 25 novembre.

Esempio di Barattolo della Felicità
 E voi, che propositi avete per il nuovo anno?

8 commenti:

  1. oddio è una cosa bellissima!!! lo inizierò col nuovo anno!! il mio proposito è tagliare alcuni rami secchi dell'amicizia..ultimamente ho litigato con un'amica non si è comportata bene le ho dato più occasioni ma nulla, ho deciso quindi di tagliare

    mallory

    RispondiElimina
  2. E' un proposito bellissimo anche se effettivamente un po' impegnativo! Per l'anno prossimo non ho ancora fatto propositi, però ti posso dire che quelli fatti per il 2014 non sono riuscita a realizzarli tutti...

    RispondiElimina
  3. mi piace tantisssssssimo questa idea!
    non ho ancora iniziato con i propositi del nuovo anno, nemmeno so se li farò, ma questa proposta è una grande idea

    RispondiElimina
  4. Che bella idea!! Certo, farlo giornalmente mi sembra un po' impegnativo... ma vuoi mettere rileggerli poi l'anno dopo!?!??
    Mi sa che te la rubo per dei regali natalizi... ;)

    RispondiElimina
  5. Ci stavo pensando proprio in questi giorni...

    RispondiElimina
  6. Idea carina :) anche se so già che per come son fatta non potrei mai portarla a termine. Quando sono triste non basterebbe una stanza piena di questi barattoli xD

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea e molto terapeutica.....!!!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea e molto terapeutica.....!!!!!

    RispondiElimina