domenica 7 febbraio 2016

[cinema] The hateful eight

Con la sua ottava opera Quentin Tarantino ha sfornato un meraviglioso tributo ai film western di Sergio Leone (il suo regista preferito). Come sfondo le montagne del Wyoming ammantate di neve, 8 attori (tutti bravissimi, ognuno nel suo ruolo, ma in particolare Jennifer Jason-Leigh) una singola location che funge da palcoscenico. Ci sono molti dialoghi, tensione, dubbi sui personaggi e sullo snodo della vicenda, la consueta violenza a vampate; dopo "la recita" l'inevitabile momento splatter, inconfondibile marchio di fabbrica di Tarantino, e la comparsa di un ospite a sorpresa. I film dura 2 h e 45 m ed è suddiviso in 5 capitoli più quello finale, un flashback che scioglie i nodi della trama giungendo ad una conclusione perfetta. Ennio Morricone firma la splendida colonna sonora, per la quale ha strameritato un Golden Globe. Il cinema era stipato. Tutti in religioso silenzio.Qualcuno si è alzato prima che il film terminasse (Tarantino lo ami o lo odi) Mi è piaciuto molto ****

4 commenti:

  1. Tutto bello, ma anche tutto già visto.
    Purtroppo Dio Quentin questa volta mi ha deluso. :(

    RispondiElimina
  2. Il film è interessante ma non mi convince che ci sia solo una location...non amo o odio Tarantino ma dipende dai film, Bastardi senza gloria è stato fantastico ;)

    RispondiElimina
  3. devo vederlo anche se non ne ho sentito parlar benissimo

    mallory

    RispondiElimina
  4. io sono tra quelli che Tarantino lo amano... e tanto tanto!
    la pausa malattia mi ha impedito di vederlo, ma non me lo lascerò sfuggire ancora a lungo, puoi scommetterci!

    RispondiElimina