mercoledì 10 febbraio 2016

[festival di Sanremo] L'emozione non ha voce


Stasera ho guardato la prima puntata del Festival. Non mi è dispiaciuta.
Sono perplessa sulla presenza di Gabriel Garko.
Bello è bello, non si discute (anche se personalmente non mi fa impazzire), con lo smoking fa la sua porca figura, eppure non ne ha imbroccata una: voleva fare il simpatico e non ci è riuscito, è l'unico che legge il gobbo e si vede dal casello di Bordighera, e quando sorride mi fa impressione per la riga di piastrelle che sfoggia. Non mi ha convinto!
Madalina Ghenea (chi?) bella (non bellissima) si è mossa decisamente meglio.
Virginia Raffaele, nei panni di  Sabrina Ferilli è stata cosmica. Simpatica, divertente, caciarona al punto giusto. Mi ha fatto ridere molto, nonostante l'ambiente un po' ingessato.
Ma veniamo ai cantanti. Questa sera si sono esibiti i primi 10 Big.
Apripista Lorenzo Fragola. (Mi piaceva tanto a X Factor) Bravino, bella voce, canzone carina, classica ballata a cui ci ha abituato. Da quando si è dissociato da Fedez si dice che abbia maturato una discreta spocchia. Spero di no, per lui.
Seconda Noemi, non sembra in formissima ma la canzone è molto bella e la voce sotto sotto c'è ed esce fuori.
Arrivano i Dear Jack, il nuovo cantante è Leiner, ex concorrente di X Factor, anche lui parte con la voce molto bassa poi si riprende. Il ritornello resta in testa.
Debora Iurato (vincitrice di un'edizione di Amici )e Giovanni Caccamo cantano un bel duetto. Lei indossa un abito orribile e per quello verrà flagellata sul divano di Savino al Dopo Festival
Enrico Ruggeri, nonostante sia uno dei Big più vecchi in gara non perde il suo smalto e ne canta una che di primo acchito ricorda una delle tante hit di Ligabue.
Arisa è vestita male ma canta una bella canzone.
Gli Stadio suonano un brano dal testo molto bello ma il mitico Gaetano Curreri all'inizio pare non imbroccare l'intonazione, corregge il tiro qualche strofa dopo (spiegherà al Dopo Festival il motivo)
Morgan e i Bluvertigo, che aspettavo con ansia, sono stati una delusione senza precedenti. Morgan completamente afono. Una bella canzone, se cantata da qualcun altro potrebbe avere anche ottime chance!
Rocco Hunt, iperattivo, dà una bella scrollata al pubblico..
Irene Fornaciari ha una bella voce ma il brano non mi è rimasto impresso.

Ospiti: Laura Pausini che, devo ammettere, mi ha emozionato tantissimo, Elton John, immenso e Maître Gims, che mi piace molto, mentre ho trovato sottotono Aldo, Giovanni e Giacomo.
Simpatico (ma niente di trascendentale) il Dopo festival, condotto da Nicola Savino con la Gialappa's band e Orietta Berti rappresentante della Giuria di qualità.
La prima serata è andata, sono curiosa di ascoltare le altre 10 canzoni.

2 commenti:

  1. Ah..è cominciato Sanremo? sinceramente è da tanto che non lo seguo più..lo trovo ormai irritante vederlo, non tira più come una volta

    RispondiElimina
  2. A me invece sono piaciuti in pratica solo i Bluvertigo. Morgan poteva fare di meglio, però non è che sia mai stato un grande cantante dal vivo. La canzone comunque rispetto alle altre è su un altro livello.

    Garko valletto davvero penoso, che torni a fare l'attore... o forse è meglio di no? XD

    RispondiElimina